50 sfumature di… rosso

Calde tonalità castagna o rosso fuoco, biondo scuro ramato o castano chiaro con delicati riflessi caldi, la stagione autunno/inverno 2015/2016 è il trionfo dei capelli rossi e delle tonalità rossastre che scaldano l’incarnato del viso e ravvivano la capigliatura. Ottime sfumature per sottolineare la pelle chiara che di solito abbiamo in inverno, i rossi evidenziano gli occhi chiari, soprattutto quelli verdi, i castani, non richiede trucco eccessivo e ravviva sia i capelli lisci che ricci.

E poi… una cosa è certa: con i capelli rossi, difficilmente una donna passa inosservata!

50-sfumature-di-rosso-lana-del-rey-capelli-rossi

Lana del Rey sfoggia i suoi splendidi capelli rossi

 

Sensualità, stravaganza, contemporaneità, sex-appeal, energia e vitalità, sono tutte prerogative dei capelli rossi; chi decide di intraprendere la strada, deve prestare particolare attenzione anche all’abbigliamento e al trucco, per un look equilibrato ed elegante in tutti i dettagli. Per quanto riguardano le cure, i capelli rossi richiedono particolari attenzioni in quanto la tinta rossa rischia di sbiadire con i lavaggi e con i raggi UV.  In quanto fotosensibili quindi, i pigmenti rossi sbiadiscono facilmente se esposti alla luce del sole, più grande la quantità di pigmenti artificiali, maggiore la loro sensibilità ai raggi UV.

separatore-testo-capelli-e-desideri

Per evitare quindi l’affievolimento della tonalità rossa dei capelli tinti, meglio usare un prodotto in grado di proteggere la capigliatura e mantenerla lucente, sana e idratata. Da evitare anche la piscina per qualche giorno subito dopo la colorazione, il cloro contenuto nell’acqua agisce sul colore, decolorandolo velocemente. Un’ottima linea completa di prodotti naturali dedicati alla cura dei capelli colorati è Shu Uemura Color Lustre: dallo shampoo al latte termico Brilliant Glaze, i prodotti firmati dalla nota casa giapponese donano lucentezza di vinile ai capelli, proteggendo le tonalità dei capelli rossi e non solo, dalla radice alle punte.

capelli-rossi-50-sfumature-di-rosso

Judith Bedard per Glow Magazine

 

I capelli rossi attirano l’attenzione su tutti i dettagli del look, dall’abbigliamento al trucco, dalla forma del viso al colore degli occhi, la tinta riesce a enfatizzare anche l’aspetto delle lunghezze e quindi meglio trattare le doppie punte che diventano più visibili se tinte di rosso. Per proteggere le punte fragili dai danni esterni ma anche per correre ai ripari quando sono oramai rovinate, Kérastase propone l’olio solido Serum Solide dalla linea Elixir Ultime agli oli pregiati come Argan, camelia, germe di grano e Pracaxi, un mix prezioso e profondamente nutritivo, in grado di prevenire e curare le doppie punte, di illuminare i capelli e le tonalità rosse.

separatore-testo-capelli-e-desideri

Un prodotto specifico che idrata e disseta in profondità i capelli tinti di rosso che hanno bisogno di particolare cura, firmato sempre Shu Uemura è Essence Absolue Nourishing Oil, adatto anche come protettivo solare per i filtri avanzati UVA e UVB contenuti, filtri senza i quali i rossi si spengono facilmente. Per i capelli tinti di biondo e castano, le marche più famose dedicano prodotti specifici: ai biondi prodotti che attenuano i riflessi ottone mentre ai castani, una larga serie di prodotti con estratti naturali che ravvivano i riflessi caldi e dorati. Diversamente,  ai capelli rossi non vengono dedicate linee specifiche ma sono ottime da utilizzare le gamme di prodotti che proteggono i capelli e permettono di mantenere vivo il colore.

Osate anche voi in questa fredda stagione e provate a colorare di tonalità calde e vivaci i vostri capelli. Possiamo assicurarvi che non ve ne pentirete!

 

Mira xx

Please follow and like us:

Commenta

ALTRI ARTICOLI... 

doutzen-vogue-impermeabilizzanti

Impermeabilizzanti per capelli: quali scegliere e come usarli

Pioggia, freddo, acquazzoni improvvisi, smog e umidità... bastano poche parole per farci pensare a capelli…
Leggi
03.22 - Tendenze SS17 - 2

Hairtrend: i tagli di tendenza per la Primavera Estate 2017 – Parte Due

Capelli per la Primavera Estate 2017? Frangette irriverenti, look spettinatissimi e trecce, trecce ancora trecce!…
Leggi
Capelli biondo Platino - Winter Blonde Hair

Capelli biondo platino: come prendersene cura

I capelli biondo platino richiedono molta cura per 365 giorni all'anno! Ma durante la stagione…
Leggi