Balsamo o maschera per capelli, usare i due prodotti insieme oppure no?

Quante di voi si sono chieste ad un certo punto se sia corretto usare sia il balsamo che la maschera dopo il lavaggio dei capelli? E quante di voi lo hanno fatto senza pensarci all’utilità dei due condizionanti insieme. Cerchiamo di capire come e quando usare il conditioner e la maschera per riuscire ad avere il meglio di ognuno.

Come e quando usare il balsamo / conditioner?

Il balsamo, una volta scoperto quello giusto da usare in base alla struttura dei propri capelli, al loro stato di salute e alle necessità stagionali, si usa solitamente dopo ogni lavaggio. Applicando il balsamo in questo modo, i capelli assorbono una gran parte degli agenti condizionanti, nutritivi e idratanti che si trovano nella formulazione specifica e vengono appunto nutriti secondo le proprie esigenze.

maschera-conditioner-cosa-scegliere

Servizio lavatesta nel negozio Uoma Parrucchieri a Carrara, una vera coccola

Il balsamo va applicato – in base alla tipologia dei capelli e al prodotto usato, sull’intera capigliatura oppure sulle lunghezze. Ovviamente, più sono arridi, più hanno bisogno di idratazione. Inoltre, esistono conditioner appositamente formulati per essere applicati con continuità, oltre che sui capelli, anche sulla cute secca o sensibile, perché la riescono a nutrire in profondità e senza appesantire il fusto.

Come e quando usare la maschera?

La maschera condizionante dovrebbe essere applicata sulla capigliatura una volta a settimana, e solo sulle lunghezze. A differenza del balsamo quindi, non dopo tutti i lavaggi poiché la fibra dei capelli ha già assorbito i nutrienti necessari e non avrebbe modo di assorbirne subito altri, quindi gli ingredienti condizionanti verrebbero espulsi dalla superficie del fusto nella fase del risciacquo.

Usare balsamo e maschera insieme oppure no?

Usare la maschera dopo il balsamo non è scorretto e molti lo fanno per assicurarsi un fusto idratato e nutrito, ma è abbastanza privo di effettiva utilità, come abbiamo visto. Le sostanziali differenze tra balsamo e maschera consistono nella texture, nel tempo di posa e nella consistenza – fluida nel latte o balsamo da usare dopo ogni lavaggio, più corposa per quanto riguarda l’altro trattamento. Il tempo di posa è minore per il conditioner, in confronto alla maschera: per il primo bastano 2-3 minuti mentre la maschera dovrebbe essere lasciata in posa per 10-15 minuti. La regola di base rimane quella di scegliere sempre il prodotto più adatto alla propria situazione capillare (in questo caso balsamo se i capelli sono fini o maschera se grossi) o alternarli nel caso di lavaggi frequenti.

Un’altra differenza sostanziale tra il balsamo e la maschera è che generalmente il primo lavora in superficie, mentre la maschera idrata la fibra in profondità. In conclusione quindi, almeno una volta alla settimana è consigliabile fare un impacco di maschera, lavorandola con le dita contro squama in modo che possa penetrare in profondità nella cuticola del capello, ovvero dalle punte alla base.

Il consiglio Uoma Shop

Consigliamo di alternare la marca e le caratteristiche dei due prodotti; per esempio, in presenza di capelli colorati e danneggiati, scegliete un balsamo che possa conservare il colore, da usare dopo ogni lavaggio e una maschera da applicare settimanalmente per ripararli e nutrili in profondità. In questo modo, avrete modo di conservare al meglio il colore e di riparali e proteggerli da danni futuri! Un altro consiglio è quello di cambiare periodicamente i prodotti usati e perché no la marca, scegliendo sempre quelli specifici per la tipologia e le necessità dei propri capelli e marche professionali. Facendo così, abbiamo la possibilità non solo di sperimentare prodotti nuovi di marche diverse ma i nostri capelli possono trarre dei veri benefici grazie a ingredienti diversi e preziosi, di cui molte marche si avvalgono.

Scoprite su Uoma Shop l’ampia scelta di marche professionali per la cura dei capelli che offrono innumerevoli soluzioni per idratare e nutrire la capigliatura, conditioner e maschere per ogni tipologia di capello, cute e per ogni esigenza.

Mira xx

Please follow and like us:
  • 16 giugno 2017

Commenti