Capelli: i miti da sfatare #1

La piastra e il phon recano danni ai capelli? Sciacquare i capelli con acqua fredda e aceto di mele li rende più lucenti? I 100 colpi di spazzola mantengono i capelli belli? E ancora, tagliare i capelli periodicamente può renderli più forti? Cerchiamo di rispondere oggi a questo tipo di domande e sfatare alcuni miti sulla cura dei capelli, nella prima parte di una serie di articoli dedicati a questo argomento.

 

  • La piastra e il phon possono recare danni ai capelli.

Vero & Falso! Un’affermazione che può essere sia vera che falsa perché è importante il modo in cui vengono usate e sicuramente le stesse attrezzature. Certamente, usando sempre strumenti professionali o di qualità per mettere in piega i capelli, assicura la loro massima protezione dal calore. Quando si usano le piastre liscianti è sempre meglio applicare prodotti che proteggono i capelli dal calore eccessivo e che aiutano la messa in piega dei capelli. Ancora, i capelli devono essere puliti e perfettamente asciutti quando si passa la piastra lisciante. Una delle piastre per capelli che riescono a proteggere i capelli durante la messa in piega è la nuova Steam Pod (che potete trovare qui su Uoma Parrucchieri), un’innovativa piastra a vapore firmata L’Oréal Paris che cura i capelli mentre li liscia usando il potere del vapore. Per quanto riguarda il phon, anche questo è meglio se scelto in base alle sue qualità e per la protezione dal calore che offre ai capelli, per assicurare l’asciugatura ad una temperatura ideale.

 

  • Tagliare i capelli periodicamente li fa diventare più forti.

No, falso! I capelli non crescono dalle punte ma dai follicoli, quindi un semplice taglio delle punte non renderà i capelli più forti; sicuramente liberarsi dalle doppie punte e dalle estremità dei capelli che sono secche o rovinate, dà una piacevole sensazione di avere capelli più sani e un look più ordinato.

 

taglio-capelli-mito-da-sfatare

 

  • Sciacquare i capelli con acqua fredda e un cucchiaio di aceto di mele li rende più lucenti.

Si, vero! L’acqua del rubinetto è in molte zone dell’Italia è ricca di calcare, elemento che rende nel tempo i capelli opachi e spenti. Il ph acido dell’aceto di mele o limone neutralizza il ph dei capelli e del cuoio capelluto; aggiunto in piccola quantità (un cucchiaio) all’acqua di risciacquo, chiude le squame dei capelli e li fa risultare più lucenti, agendo anche come un ottimo anti-forfora, riportando l’equilibrio della cute. Inoltre, l’aceto è un ottimo detergente e sgrassante, ottimo per  i capelli che tendono a ingrassare facilmente.

 

  • Cento colpi di spazzola la sera rendono i capelli più belli.

Pettinare i capelli è sicuramente un bene, rafforza la radice e stimola la circolazione capillare ma non si deve mai esagerare; importante è usare sempre pettini in legno e spazzole con setole in fibre naturali che non strappano i capelli e che li districano con delicatezza. Altra cosa, evitare di spazzolare i capelli bagnati in quanto più delicati e si rischia di romperli più facilmente che da asciutti.

 

colore-capelli-miti-da-sfatare

 

  • In gravidanza è meglio non tingere i capelli.

No, falso! Le sostanze contenute nelle colorazioni per i capelli non sono nocive in gravidanza e non vengono assorbite nel sangue. In ogni caso, per evitare reazioni allergiche, evitare le tinture per i capelli che contengono ammoniaca e affidarsi sempre al salone di parrucchiere per l’applicazione del colore, sia per assicurarsi che il trattamento non venga tenuto sui capelli troppo a lungo che per uso di tinture professionali che non recano danni alla cute e ai capelli.

 

  • Lavare spesso i capelli causa la loro caduta.

La caduta dei capelli ha molte cause che vanno attentamente valutate, scegliendo insieme ad un professionista la soluzione migliore. Tra queste cause però non si trova mai la troppa detersione dei capelli ma problemi di cute o squilibri ormonali. In ogni caso, meglio usare sempre prodotti di linee naturali e curative nei periodi di maggiore caduta come Kerastase o L’Oréal Professionnel, marche che hanno delle linee appositamente dedicate al diradamento e la caduta dei capelli.

Visitate il nostro sito, www.uomaparrucchieri.it o contattateci per consigli personalizzati che risolvono i problemi di caduta stagionale dei capelli.

Please follow and like us:

Commenta

ALTRI ARTICOLI... 

colore-capelli-uoma-meches

Storia di una passione per il colore: Ilaria di Uoma Parrucchieri

Ilaria è la professionista del colore in nel salone Uoma Parrucchieri. Volevamo però sapere com'è…
Leggi
beachy-hair-capelli-desideri

I look da spiaggia, come portare i capelli al mare

Spazzola, pettine, piastra e phon, dimentichiamoceli per un giorno. Per un autentico look da spiaggia,…
Leggi

Vi sveliamo il taglio di capelli del 2018 che sta bene proprio a tutte!

Tenetevi forte: per l’anno 2018 l’imperativo è scalare! Non importa se avete capelli lunghi, un…
Leggi