Capelli: i miti da sfatare #2

I capelli della donna, una parte del nostro corpo che esprime la femminilità. Il benessere e la bellezza dei capelli della donna influiscono, come la forza per Sansone, anche sul nostro umore. Molte di noi si esprimono con i propri capelli: li tagliamo per un cambiamento nella vita e non solo di look, li coloriamo per sentirci più giovani o a volte più ribelli, li usiamo come arma di seduzione. Per questi motivi non c’è da meravigliarsi se i capelli sono l’oggetto di miti, che a volte possono risultare veri e altre volte no.

Nella prima parte di questa serie abbiamo risposto ad alcune domande come “la piastra e il phon possono recare danni ai capelli?”, “tagliare i capelli periodicamente li fa diventare più forti?” e i “cento colpi di spazzola la sera rendono i capelli più belli?” e cercheremo di fare luce su altrettanti argomenti anche oggi.

  • I capelli bagnati sono più delicati

Vero! Evitare quindi di pettinare i capelli troppo vigorosamente quando ancora bagnati. Prima della piega però, non si può evitare di pettinarli quindi meglio se si usa un pettine a denti larghi e si procede a districarli dalle punte per avanzare piano fino ad arrivare alle radici.

  • Per le doppie punte non c’è alcuna soluzione che il taglio

Falso! In commercio si trovano molti prodotti che proteggono i capelli e specialmente le punte, la parte più debole. Un esempio può essere sicuramente Serum Therapiste di Kerastase (potete trovarlo qui), che con la sua formula doppia, protegge i capelli dalle aggressioni esterne, raggi UV e calore degli strumenti si styling, evitando anche la formazione delle tanto odiate doppie punte. Un altro prodotto che non permette ai capelli di diventare secchi e sfibrati, proteggendo allo stesso tempo da aggressioni meccaniche è Absolute Repair Lipidium di L’Oreal Professionnel, un siero senza risciacquo dedicato ai capelli che tendono a seccarsi a base di lipidi, ceramidi, fitocheratina e acido lattico.

miti-capelli-2

 

  • Tutti gli asciugacapelli sono uguali

Falso! Scegliere un asciugacapelli professionale significa proteggere i capelli già nella fase dell’asciugatura. Il flusso d’aria degli strumenti professionali fuoriesce ad una temperatura costante. Anche l’impostazione della temperatura in base al proprio tipo di capello evita a questi traumi da troppo calore. Un’altra funzione importante degli phon professionali è sicuramente la ionizzazione dell’aria in uscita che evita di seccare i capelli e li rende lucenti e morbidi al tatto.

  • La lacca secca i capelli e causa rottura precoce o addirittura caduta

Falso, falso e falso! Per quanto la caduta dei capelli, i prodotti cosmetici che vengono applicati sul fusto non penetrano nel follicolo e quindi non possono influenzare in nessun modo la caduta dei capelli. Può invece la lacca o lo spray fissante seccare i capelli o causare la loro rottura? Usando sempre prodotti professionali che ogni parrucchiere può consigliare, evita l’applicazione di sostanze che potrebbero danneggiare il fusto, rendere la chioma opaca o provocare allergie. Una lacca di buona qualità non rovina mai i capelli, non lascia residui o un effetto grasso e si elimina velocemente solo spazzolando i capelli. Su Uoma Shop trovate lacca professionale L’Oreal Elnett, sia in versione normale che a tenuta forte, un ottimo prodotto per fissare i capelli velocemente e in tutta sicurezza.

  • Cambiare o alternare lo shampoo e i prodotti per capelli migliora i risultati

Vero! Questa è una regola che dovrebbe essere seguita non solo per i capelli ma anche per la cura della nostra pelle. Alternare prodotti per la cura dei capelli è un’ottima idea anche in base alla stagione, alle condizioni del tempo e alla piega che si desidera fare dopo il lavaggio: per asciugare i capelli naturalmente, scegliere prodotti che possano dare ai capelli volume e corpo mentre se si ha in mente di fare la piega liscia, meglio usare prima uno shampoo e prodotti pre-piega che ammorbidiscono la fibra e proteggono i capelli dal calore, facilitando allo stesso tempo anche la lisciatura. Diversamente, per asciugare i ricci o i mossi con il phon o aiutandosi di un diffusore, usare prima uno shampoo creato per le necessità di questo particolare tipo di capelli come Kerastase Nutritive Oloe Curl.

Per informazioni e consigli personalizzati, contattaci o visitate il nostro sito ufficiale, www.uomaparrucchieri.it!

Please follow and like us:

Commenta

ALTRI ARTICOLI... 

capelli-ricci-cure-e-consigli

Capelli ricci, cure e consigli

Spesso, le donne che hanno i capelli ricci desiderano una testa ordinata, la propria chioma setosa…
Leggi
21 - Erbario Toscano - Uoma Shop

Erbario Toscano, un concentrato di natura

Erbario Toscano, un'eccellenza toscana del Made in Italy, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo,…
Leggi
02.15 - Festa del papa1

Festa del Papà! Hai già scelto il regalo!?

A poco più di un mese dalla Festa del Papà abbiamo pensato di selezionare per…
Leggi