Capelli in spiaggia, perché è importante proteggere la capigliatura

La protezione della pelle è oramai un’abitudine in spiaggia; o almeno dovrebbe essere così, per un’abbronzatura sana, sicura per la nostra salute e bella da vedere. E siccome l’estate si avvicina velocemente, è bene pensare a tutto quello che è essenziale portare in spiaggia o piscina.

 

protezione-capelli-al-sole-uoma-shop

 

 

Oltre che danni alla pelle, l’esposizione al sole senza protezione e l’azione dei raggi UV può provocare seri danni anche i capelli. Vediamo insieme quali sono e come evitarli.

  • La foto-ossidazione è un vero e proprio cambiamento alle composizione chimica del fusto di capelli, e l’umidità in spiaggia e piscina  non fa altro che aumentare il rischio. La melanina contenuta nelle cellule della nostra pelle ha anche lo scopo di proteggerla dai danni UVA e UVB e, come sappiamo, maggiore è la quantità di melanina, minore è il danno sulla pelle. Infatti le persone che hanno la pelle scura, si bruciano meno al sole; la cuticola dei capelli però è priva di melanina, quindi totalmente sprovvista di una – anche minima – difesa naturale. La foto-ossidazione provoca la degradazione della cheratina contenuta nella cuticola, un’evidente perdita di tono ed elasticità a livello della fibra e una seria perdita di idratazione del fusto
  • Minore resistenza ai trattamento cosmetici come colorazioni, permanenti, styling in presenza di strumenti a caldo e facile rottura, decolorazione graduale e perdita di luminosità
  • Danni al bulbo pilifero dovuti alla formazione eccessiva di radicali liberi, che può portare a un’importante perdita di materia capillare in autunno. Il bulbo è un bersaglio molto facile per i raggi UV perché contiene cellule foto-sensibili (sensibilità alla luce) e radio-sensibili (sensibilità a radiazioni) che mostra segni di degrado e morte cellulare dopo l’esposizione al sole. Il degrado pertanto è graduale e si allunga nel tempo con lo sviluppo dei bulbi affetti da radiazioni solari.

Come evitare i danni dell’esposizione al sole sui nostri capelli? Certamente, proteggendo i capelli con prodotti adatti, pensati proprio a eliminare i rischi di danni sulla capigliatura. Molte sono le varianti tra cui scegliere, per tutte le esigenze e tutti i tipi di capelli: da quelli fini a quelli grossi, da shampoo, maschere, oli protettivi a spray invisibili, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Vediamo quindi insieme qualche esempio di prodotti su Uoma Shop.

Kérastase offre una linea completa di prodotti dedicati alla protezione solare, pensati per prima, durante e dopo l’esposizione al sole:

  • Kérastase Soleil Micro Voile Protecteur è uno spray invisibile da usare prima e durante l’esposizione al sole, con effetti anti foto-invecchiamento. Contiene filtri UV avanzati per proteggere e polimeri texturizzati per nutrire ed evitare il dissecamento.
  • Kérastase Soleil CC Cream ovvero Crema Correzione Completa, prodotto che svolge una triplica azione benefica sui capelli: protegge, nutre e illumina la capigliatura, mantenedo la giovinezza e luminosità dei capelli
  • Kérastase Aqua Seal, la crema fluida che impermeabilizza i capelli da umidità, raggi UV, salsedine e cloro. Inoltre, Aqua Seal contiene Ceramidi e Vitamina B5 per rinforzare la barriera lipidica dei capelli e preservare la loro salute

Su Uoma Shop c’è anche una bellissima promozione in corso: con l’acquisto di tre prodotti, riceverete in omaggio la Bucket Bag di Kérastase, comoda per la spiaggia o tempo libero!

kerastase-solaire-borsa-regalo

Bucket Bag Kérastase, in omaggio su Uoma Shop

L’Oreal Professionnel propone Solar Sublime, gamma completa dedicata alla protezione dei capelli in estate. Da shampoo dopo-sole a prodotti protettivi, c’è sicuramente il prodotto adatto alle esigenze di ognuno.

  • Solar Sublime Latte Protettivo Nutritivo, con la sua formulazione leggera, protegge e nutre senza appesantire. Può essere vaporizzato più volte sulle punte e sulle lunghezze durante le ore di esposizione al sole.
  • Solar Sublime Siero intensivo dopo-sole; piccolo ma potente, questo prodotto è un concentrato di agenti nutritivi e re-idratanti da usare dopo la detesione, ottimo non solo per capelli esposti al sole ma anche per riparare i danni già subiti.

Anche per l’acquisto di tre prodotti L’Oreal c’è una promozione in corso: infatti, potete ricevere uno dei tre prodotti Garnier Ambre Solaire per la protezione della pelle, un’offerta davvero utile che fa risparmiare il costo della crema protettiva!

creme-solari-garnier-ommagio-loreal-professionnel

Ambre Solaire Garnier, in ommagio su Uoma Shop con L’Oréal Solar Sublime

Redken invece propone soprattutto prodotti per la detersione delicata e condizionamento dopo l’esposizione, shampoo, balsamo e maschera altamente idratanti che rendono i capelli leggeri ed evitano i danni a livello della fibra.

Qualsiasi sia il vostro brand preferito, ricordatevi sempre di portare in spiaggia o piscina il prodotto protettivo per i capelli, oltre che per la pelle, evitando così danni molte volte irreversibili che rubano la bellezza e la salute dei vostri capelli! E se non lo conoscevate già, ecco qui sotto un video molto interessante di qualche tempo fa capire in modo semplice come il sole vede la nostra pelle con e senza protezione. L’avreste mai detto? Enjoy!

Mira xx 

Please follow and like us:

Commenta

ALTRI ARTICOLI... 

mira-parigi-taglio-capelli-small

Un’ora di puro piacere nel salone Uoma Parrucchieri

Eccomi qui a raccontarvi la mia esperienza di bellezza nel salone Uoma Parrucchieri, un'ora di…
Leggi
spazzole per capelli

Spazzole per capelli: come prendersene cura

Le spazzole si sporcano: residui di capelli e di prodotto si accumulano tra le setole;…
Leggi
chiara-uoma-anticaduta

I prodotti anticaduta indispensabili in autunno. I consigli di Chiara di Uoma Parrucchieri

Ciao a tutte amiche, Capita molto spesso che nei cambi di stagione i capelli subiscano…
Leggi