Estate 2016: le sfumature castano che fanno tendenza

Caldo, freddo, scuro, chiaro, con accenti caramello o rossastri, riflessi dorati o mogano, cioccolato, miele o moka: le sfumature castano nel 2016 sono più amate che mai, grazie all’infinità di tonalità e riflessi che permettono di accentuare ogni tipologia di incarnato e forma del viso. Le nuove tecniche di colorazione dei capelli come il Degradé permettono inoltre di sfruttare un ampio spettro di tonalità di castano, dal più scuro alle radici, a sfumature castano chiaro sulle lunghezze e infine a quelle biondo per le punte. Il castano è quindi meno scontato, anche molto diffuso, che si può scegliere e anche quello che permette di giocare con il colore naturale dei capelli.

Scopriamo insieme come scegliere la tonalità di castano più adatta alla propria carnagione e cerchiamo di fare chiarezza sulle tipologie di castano.

 

sfumature castano chiara alonso capelli castani tendenze 2016

Chiara Alonso per Harper’s Bazaar Spagna, 2014

 

CASTANO CLASSICO: è quello più diffuso e naturale, quindi né troppo chiaro e né scuro, un colore che si adatta a qualsiasi carnagione, mettendola in risalto. Il castano classico può essere reso più caldo aggiungendo tonalità miele, caramello o dorate che donano un bellissimo effetto naturale ed estivo, capelli schiariti dal sole. Per evitare che il colore castano classico appiattisca il volto, optare per un taglio moderno e leggermente scalato per donare movimento ed energia ai capelli.

CASTANO BRUNO: è una nuance di castano molto scuro con base fredda, solitamente con texture dall’effetto glossy e luminoso. Si adatta alle carnagioni scure, essendo una tonalità di castano naturalmente presente nella popolazione mediterranea. Il castano bruno sta bene anche alla donna con incarnato bianco dal sottotono rosa e occhi chiari in quanto si crea un bellissimo contrasto che dona luminosità al viso. Attenzione al castano molto scuro se hai molti capelli bianchi: la ricrescita risulta molto visibile e dovrai fare il colore più spesso.

CASTANO CIOCCOLATO / SCURO: leggermente più chiaro del castano bruno, il cioccolato ha una base calda ed effetto multisfaccettato grazie alle tonalità color oro visibili alla luce naturale. Il castano cioccolato si adatta soprattutto alla donna con occhi scuri e incarnato dal sottotono giallo, olivastro e mediterraneo, una tonalità per i capelli che dona intensità allo sguardo e crea profondità.

CASTANO BROUX: la tonalità Broux si ottiene mescolando castano classico o bruno con rosso intenso, un colore che si adatta alla donna dalla carnagione mediterranea e occhi marroni, la donna castana che ha il colore rosso nell’animo.

CASTANO CALDO: alle sfumature castano classico vengono aggiunte tonalità calde di rosso o miele, un colore adatto sia agli incarnati chiari che a quelli scuri. Il castano caldo dona luminosità ai capelli e risulta avvolgente, corposo e luminoso. Attenzione al castano con riflessi caldi, tende a sbiadire velocemente

CASTANO DORATO: riflessi color oro, luminosità e calore al viso, il castano dorato è il colore elegante e sempre attuale, tonalità che più si addice alla donna che desidera addolcire i propri allineamenti. Per coloro che invece desiderano un effetto naturale, il Degradé è la tecnica di colorazione verticale che permette di ottenere un castano dorato multisfaccettato, dai toni più scuri per le radici a toni chiari e molto chiari per le punte. L’intervista a Giorgio Violoni offre maggioni informazioni sulla tecnica del Degradé e perché questo rappresenta la soluzione perfetta per un risultato naturale e attuale, dal responsabile della formazione di Centro Degradé Conseil Italia.

CASTANO CHIARO: è la tonalità che tende al biondo, il colore della stagione fredda passata che sta bene alla donna con occhi chiari e pelle ambrata.

Queste sono solo alcune delle sfumature e nuances che potete provare e riprovare per trovare il castano perfetto! Per consigli personalizzati, anche per telefono, potete chiamare il salone Uoma Parrucchieri Carrara al numero 0585 / 55015 o inviaci una mail a info[at]uomaparrucchieri.it!

Mira xx

Please follow and like us:

Commenta

ALTRI ARTICOLI... 

beachy-hair-capelli-desideri

I look da spiaggia, come portare i capelli al mare

Spazzola, pettine, piastra e phon, dimentichiamoceli per un giorno. Per un autentico look da spiaggia,…
Leggi
Shu Uemura - Urban Moisture - Moringa e Alga Rossa

Shu Uemura Urban Moisture: la linea specifica per ragazze di città!

Urban Moisture, la linea specifica di Shu Uemura per ragazze di città! Contrasta gli effetti…
Leggi
chignon-classico-come-farlo

Lo chignon, acconciatura veloce, elegante e pratica

Tra le acconciature velocissime e ordinate, eleganti e modaiole, c'è sicuramente un posto d'onore per…
Leggi