Lo chignon, acconciatura veloce, elegante e pratica

Tra le acconciature velocissime e ordinate, eleganti e modaiole, c’è sicuramente un posto d’onore per il chignon, uno stile sempre moderno nella sua classicità che salva il tuo look nelle mattine autunnali e non solo. Il chignon è un’acconciatura che si adatta a tutti i tipi di capelli, ricci e lisci, indisciplinati o fini, mossi e ribelli.

L’occorrente per realizzare lo chignon è davvero base: forcine per capelli e un po’ di lacca fissante e per i chignon a tutto volume, la ciambella conosciuta anche come hair donut, disponibile in molte dimensioni e colori. Il chignon è un’acconciatura che può essere creata in diversi modi: da quello più classico a quello basso, dal chignon liscio a quello mosso, dal chignon tiratissimo molto elegante e chic a quello cotonato, dal chignon con effetto spettinato a quello intrecciato – davvero l’imbarazzo della scelta!

 

chignon-classico-come-farlo

Chiara Alonso per Vogue Spagna sfoggia un splendido chignon

 

Pe realizzare il chignon dunque, servono pochi attrezzi e poche mosse, è uno stile adatto sia nei giorni estivi che per quelli piovosi dell’autunno e dell’inverno. Insomma, insieme alla treccia, il chignon è classico e moderno allo stesso tempo, romantico e sensuale ma soprattutto pratico.

separatore-testo-capelli-e-desideri

Il chignon classico, per esempio, si crea velocemente e non c’è bisogno di particolari capacità: pettinare i capelli e raccoglierli in una coda di cavallo, facendo attenzione a includere anche i capelli più ribelli. Dividere poi i capelli in due parti più o meno uguali e girare prima una parte intorno all’elastico, fissando le punte con le forcine. Girare nello stesso senso la parte rimanente, dopo averla cotonata leggermente, per offrire volume al chignon e fissare anche le punte di quest’ultima con forcine per i capelli. Prima di cotonare i capelli, se questi sono privi di volume, si consiglia vaporizzare un prodotto volumizzante ad effetto push-up come VIP Volume in polvere di Kerastase, un prodotto che dona corpo e struttura ai capelli.

L’ultimo passo nel realizzare lo chignon è quello di dare lucentezza e fissaggio all’acconciatura, vaporizzando sui capelli una lacca professionale come Kerastase Styling Fix Fabulous che dona massima tenuta e protezione anti-umidità senza irrigidire l’acconciatura.

Happy Chignon a tutte voi!

Mira xx

Please follow and like us:

Commenta

ALTRI ARTICOLI... 

davines-oi

Davines OI, bellezza assoluta d’ispirazione orientale

Davines nasce a Parma nel 1983, una marca tutta italiana che punta prima di tutto sulla…
Leggi
capelli-esposti-al-sole-trattamenti -e-prodotti

Capelli in vacanza, i trattamenti su misura

Le proposte di Kerastase, L’Oreal e Shu Uemura Una volta scelta la meta delle vacanze…
Leggi
beachy-hair-capelli-desideri

I look da spiaggia, come portare i capelli al mare

Spazzola, pettine, piastra e phon, dimentichiamoceli per un giorno. Per un autentico look da spiaggia,…
Leggi