Lo shampoo smart per lavaggi quotidiani

Bianca Balti per Vogue Spagna 2012

Bianca Balti sportiva per Vogue Spagna 2012

 

Nuovo anno, nuove abitudini e nuovi propositi

Dopo le Feste di Natale sentiamo tutti il bisogno di un po’ di movimento e, sia che si tratti della palestra o della corsa in natura, della danza o della piscina, la doccia dopo tutte le attività è un must, come lo è sicuramente il lavaggio del capelli. Non avendo l’abitudine di lavare i capelli quotidianamente e nemmeno di frequente, nascono alcune domande: è un bene o no lavare i capelli tutti i giorni? Quali shampoo sono stati pensati per un uso quotidiano o frequente? Come deve essere lo shampoo da usare tutti i giorni per non recare dei danni alla capigliatura? Cerchiamo quindi di rispondere a queste domande e di suggerire le migliori soluzioni che possano aiutarvi a scegliere bene lo shampoo, uno dei prodotti più importanti per la cura dei nostri capelli.

È un bene lavare i capelli tutti i giorni?

Come deve essere formulato lo shampoo per un uso frequente?

La risposta è semplice: si, se si usano prodotti delicati e neutri, senza coloranti, conservanti, profumi e soprattutto siliconi e solfati, per quanto possibile prodotti professionali o in ogni caso qualitativi, che rispettano il naturale equilibrio dei capelli e della cute. Inoltre, lo shampoo quotidiano non deve seccare i capelli ma nemmeno idratarli troppo, rischiando così di appesantirli. Alcuni dei brand più famosi hanno dei prodotti dedicati che rispettano l’equilibrio della cute e delle lunghezze, e che riescono a detergere i capelli con delicatezza.

Quali sono gli shampoo pensati appositamente per l’uso quotidiano? 

Kératsase propone una linea ipoallergenica per i lavaggi frequenti o quotidiani: lo shampoo calmante Kératsase Specifique Dermo-Calm è in grado di detergere in profondità e di idratare senza appesantire i capelli, con un efficace effetto emolliente sul cuoio capelluto irritato. La stessa linea propone anche una versione più idratante per rispondere alle esigenze dei capelli che tendono a seccarsi facilmente e soprattutto nei periodi di lavaggi frequenti, lo shampoo Dermo-Calm Riche.

L’Oréal invece propone la linea di prodotti pensati come dopo-sole, molto adatti dopo la piscina, soprattutto per la protezione che offrono contro il cloro: lo shampoo Solar Sublime è in grado di detergere delicatamente e, allo stesso tempo, di ricostruire la fibra e di offrire idratazione, adatto per i lavaggi frequenti o quotidiani.

Shu Uemura è il nostro favorito in questa gara di delicatezza, e vince con la linea Cleansing Oil, dedicata ai lavaggi quotidiani e alla cute sensibile. I prodotti della linea Cleansing Oil non contengono solfati, parabeni o siliconi e rispettano il naturale equilibrio della cute e della fibra, mantenendo un ottimale livello di idratazione grazie agli oli preziosi di cui si avvalgono. Inoltre, è disponibile sul nostro e-shop lo shampoo Cleansing Oil lucentezza in formato mini da 75 ml, molto pratico per la palestra e la piscina.

Oribe, una marca nuova su Uoma Shop, propone Signature – la linea di prodotti ideata appositamente per uno frequente; delicati e lenitivi, Oribe Signature include due tipi di shampoo e balsamo – originale e ultra-delicato per capelli secchi ma che hanno bisogno di detersione quotidiana, e una maschera super nutriente, da usare una volta a settimana dopo il lavaggio, per risultati davvero straordinari!

Sapevate che…

Gli shampoo dopo-sole solo tutti adatti all’uso quotidiano? La formulazione dei prodotti solari, per definizione, è pensata per un uso frequente. Infatti, gli shampoo delle linee solari sono tutti leggermente idratanti e delicati, non appesantiscono la capigliatura e la lasciano fluida e leggera.

Il consiglio Uoma Shop

Nel caso di capelli particolarmente secchi e sfibrati, vi sveliamo un facile trucco: tra diversi lavaggi (anche una volta sì e una no), usare soltanto una piccola noce di balsamo, saltando la fase dello shampoo. Questo aiuta ad incrementare il livello di idratazione nella fibra ed evita di eliminare troppo spesso gli oli naturali al livello della cute, importanti per mantenere un coretto equilibrio idrico al livello del cuoio capelluto.

Mira xx

Please follow and like us:

Commenta

ALTRI ARTICOLI... 

chiara-uoma-anticaduta

I prodotti anticaduta indispensabili in autunno. I consigli di Chiara di Uoma Parrucchieri

Ciao a tutte amiche, Capita molto spesso che nei cambi di stagione i capelli subiscano…
Leggi
post-maschera-kerastase-blog

Un rimedio efficace contro la cute grassa: la maschera all’argilla

I capelli grassi non offrono un attimo di tregua, un problema difficile da gestire e…
Leggi
jana-ricci

Super soak, plopping e scrunching, tecniche innovative per ricci perfetti

Super soak, scrunching e plopping, tre parole che potrebbero significare poco per molte di noi…
Leggi