Maschere per i capelli: cosa, quando, perché?

Nutrimento, idratazione, riparazione, pettinabilità, luminosità, lucentezza, morbidezza… Si potrebbe andare avanti all’infinito a contare i benefici che le maschere per i capelli possono avere sui nostri capelli. Non molti di noi sanno però che la maschera non sostituisce il balsamo, anche questo un agente condizionante come sappiamo ma meno intenso della maschera e con un tempo di posa minore. Utili e necessarie in tutte le stagioni, le maschere sono facilmente reperibili in commercio sia per uso privato che professionale.

Vediamo di seguito cinque maschere per cinque diverse esigenze, quali sono i benefici che possono apportare ai capelli e quando usarle!

Maschera intensamnete nutritiva – Kerastase Nutritive Magistral

La linea Nutritive di Kerastase, divisa in due sotto-categorie, è dedicata ai bisogni dei capelli da leggermente secchi a quelli estremamente secchi e crespi. In questo caso, la maschera Nutritive Magistral risponde alle esigenze dei capelli estremamente secchi, nutrendo e rigenerando in profondità, trasformando già dai primi usi la capigliatura da secca in setosa e morbida.

kerastase-magistral-maschera-e-crema

Kerastase Nutritive Magistral, crema e maschera

Kerastase Nutritive Magistral maschera può essere usata nei periodi in cui i capelli sono particolarmente secchi come l’autunno quando, dopo l’estate al mare, in piscina, sole e frequenti docce, i capelli possono essere disidratati e probabilmente abbiano bisogno di particolare cure e attenzioni per tornare belli e lucenti. Questa maschera può essere una volta a settimana dopo aver lavato i capelli con uno shampoo idratante e applicato il balsamo. Lasciare in posa Kerastase Nutritive Magistral per 5 – 10 minuti e risciacquare i capelli con cura.

Protezione colore – Shu Uemura Color Lustre

Grazie a ingredienti come estratto di bacche di goji, olio di rosa mosqueta con proprietà rigeneranti, acidi grassi e lipidi raffinati, la maschera Color Lustre di Shu Uemura protegge e mantiene inalterato il colore dei capelli, donando una lucentezza vinilica e rendendo la capigliatura morbida e luminosa.  Già dopo i primi usi della maschera Color Lustre, i capelli appaiono idratati, brillanti, con una lucentezza di vinile.

Mantenere la vivacità dei capelli biondi – Blonde Idol di Redken

Mantenere la bellezza dei capelli biondi e decolorati può essere un’impresa: sole, coloro, salsedine e troppe docce – soprattutto in estate – possono far sbiadire facilmente il biondo e renderlo piatto e  tendente al giallo. Grazie alla tecnologia innovativa Redken Kera Bright System – che contiene ingredienti come estratti di foglie di violetta e acido lattico – la protezione dei capelli biondi e della loro bellezza è assicurata. La maschera Blonde Idol può essere impiegata una volta a settimana dopo la detersione dei capelli con uno shampoo specifico per biondi – meglio se della stessa linea Blonde Idol. I capelli appaiono luminosi e morbidi mentre il biondo è protetto a lungo.

Detossinante – Detox Mud Naturaltech di Davines

detox-mud-davines-maschera-all-argilla

Davines Detox Mud, maschera detossinante all’argilla

La maschera all’argilla non è disponibile solo per trattare le problematiche del viso e per eseguire una pulizia profonda. In un articolo precedente abbiamo visto una maschera all’argilla dedicata alla cute grassa e impura – Masquargil di Kerastase. Esistono però anche maschere all’argilla in grado di detossinare i capelli e la cute, eliminando residui di prodotti di styling e purificare i capelli da fattori ambientali come smog e umidità. La maschera Davines Naturaltech Detoxifying Mud fa proprio questo: applicata prima dello shampoo e lasciata in posa con o senza fonte di calore per 10-15 minuti, lascia i capelli lucenti e leggeri e la cute purificata in profondità. Si consiglia quindi l’applicazione una volta al mese della maschera, specialmente in caso di cute tendente ad ingrassare e uso continuo di prodotti di styling che contengono siliconi e che quindi spesso lasciano residui difficili da eliminare con lo shampoo.

Riparazione profonda – L’Oreal Pro-Keratin Refill

La maschera della linea ProKeratin Refill di L’Oreal Serie Expert è ottima in caso di capelli sfibrati, indeboliti e sensibilizzati. Applicata una volta a settimana, questa maschera alla pro-cheratina restaura i capelli e li protegge, rendendoli lucenti e rivitalizzati. I prodotti della linea Pro-Keratin Refill è adatta anche prima di usare la Steam Pod, la piastra a che liscia i capelli con il vapore: l’effetto della maschera viene ri-attivato con il vapore e la fibra dei capelli viene riparata in profondità.

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta; la maschera è un vero e proprio trattamento da applicare in base alla tipologia dei propri capelli e alle loro esigenze, non solo per mantenere la loro bellezza ma anche per preservare il colore e per proteggerli da fattori ambientali ed eccessivo calore.  E voi, quali maschere usate, quando e perché?

Gabriele

Please follow and like us:

Commenta

ALTRI ARTICOLI... 

chronologiste-natale

Regali low-cost? 20 prodotti sotto 20 euro

Il budget è troppo piccolo per accontentare tutti a Natale? Con Uoma Shop trovi le idee…
Leggi
co-wash-capelli-e-desideri

Shampoo low-poo senza schiuma e balsamo lavante, perché e per chi

Conosciuto anche come shampoo low-poo o balsamo lavante, lo shampoo in crema senza schiuma è…
Leggi
Black-Friday-uoma

1,2,3… Black Friday!

Black Friday, chi non lo ama? E' ufficialmente iniziato il countdown per il giorno di…
Leggi