Piega perfetta con i giusti strumenti e prodotti

La piega perfetta a casa è il sogno di tutte le donne; capelli sempre in ordine con poco sforzo e senza andare a visitare troppo spesso il parrucchiere di fiducia. La piega in casa può risultare un esperimento difficile se non si usano prodotti e strumenti adatti per il tipo di capello che abbiamo e l’insuccesso è in agguato. Ecco perciò alcuni consigli sui prodotti e strumenti da utilizzare per una piega perfetta anche a casa, un miraggio che è davvero possibile con giusto un po’ di pazienza.

 

piega-a-casa

 

Il lavaggio dei capelli, una tappa fondamentale nella riuscita delle piega casereccia, deve essere fatto con un prodotto di qualità che rispetta sia l’equilibrio dei capelli che quello del cuoio capelluto e che si adatta perfettamente alla struttura dei propri capelli.

separatore-testo-capelli-e-desideri

Una gamma di prodotti che offre molte possibilità è la linea Cleansing Oil di Shu Uemura, con la linea completa di shampoo che si avvalgono delle proprietà degli oli preziosi e in cui troviamo detergenti sia per capelli secchi che grassi, per la cute secca, sensibile e un ottimo shampoo antiforfora. Dopo la detersione dei capelli, il seguente passo è il loro condizionamento che cura e lenisce la fibra dei capelli, apportando la giusta dose di idratazione; la stessa linea di prodotti firmati Shu Uemura integra prodotti come il balsamo Cleansing Oil che aiuta a districare la chioma, rendendola morbida e lucente. Un altro prodotto adatto per tutti i tipi di capelli, ottimo per idratareli dopo il lavaggio e assicurasi una piega voluminosa e lucente, è la maschera Muroto Volume di Shu Uemura che lascia i capelli leggeri, lucenti e setosi.

Prima di procedere all’asciugatura, applicare sui capelli un prodotto che possa proteggerli dal calore del phon, della piastra o dell’arricciacapelli, per assicurarsi che questi strumenti non danneggiano la fibra e non li seccano. Un ottimo protettivo pre-piega Shu Uemura è l’olio nutriente Essence Absolue che libera i capelli dall’effetto crespo e dalla disidratazione e li nutre intensamente. Prima di procedere all’asciugatura con il phon, assicurassi che i capelli non siano troppo bagnati ma tamponati accuratamente; il phon non deve mai essere usato alla massima temperatura né tenuto troppo vicino ai capelli: impostazione della temperatura media e distanza di 10 cm dai capelli è il modo migliore si usare questo strumento per non causare danni alla chioma.

separatore-testo-capelli-e-desideri

Una volta asciutti i capelli mantengono ancora un po’ di umidità nella profondità della fibra quindi prima di usare strumenti come la piastra lisciante o l’arricciacapelli, meglio dare a loro il tempo di asciugarsi completamente. Per quanto, dipende dalla struttura dei capelli: quelli fini solitamente si asciugano più velocemente mentre i capelli grossi o ricci, per la loro struttura porosa, impiegano più tempo. Mediamente, una mezz’ora di riposo dovrebbe bastare per far raffreddare la fibra dei capelli e assicurarsi che non usiamo il calore eccessivo sui capelli non completamente asciutti, qualsiasi tipo di capello. Uno strumento innovativo, che usa il potere del vapore per lisciare i capelli e che li cura durante la piega, avvalendosi di un mix alla pro-keratina è la nuova piastra Steam Pod nata dalla collaborazione L’Oreal e Rowenta, uno strumento di cui non potrai più fare a meno, se preferisci la piega liscia.

 

piega-perfetta-a-casa-come-farla

 

In un articolo precedente abbiamo parlato anche di come fare per realizzare a casa delle onde da Hollywood, un look molto trendy e glam questo autunno che spopola anche tra le celebrità. Per realizzare invece dei boccoli d’autore usando l’arricciacapelli oppure la piastra, i prodotti pre-piega sono quelli che dettano la riuscita con poco sforzo della piega perfetta. Tigi, Kerastase e L’Oreal Paris sono tutte marche che mettono a disposizione prodotti in grado di assicurare la tenuta dei ricci a lunga durata, la loro elasticità e definizione. I nostri preferiti sono l’acqua mousse Boucles d’Art di Kerastase per definizione dei ricci ed effetto anti-crespo e della popolare linea Tigi Catwalk Curlesque, la mousse ad effetto naturale Lightweight Catwalk, entrambe da applicare prima dello styling riccio.

 

Please follow and like us:

Commenta

ALTRI ARTICOLI... 

prodotti-multi-benefici-capelli-in-autunno

Styling e trattamento capelli in un solo prodotto, ecco le idee!

Styling e trattamento dei capelli in un solo prodotto? Questo è un binomio che tutte noi vorremo…
Leggi
protezione-capelli-al-sole-uoma-shop

Capelli in spiaggia, perché è importante proteggere la capigliatura

La protezione della pelle è oramai un'abitudine in spiaggia; o almeno dovrebbe essere così, per…
Leggi
hair touch up loreal ritocco ricrescita

Hair Touch Up, lo spray per il ritocco della ricrescita

I nostri capelli, la preziosa cornice del viso e una nostra incontestabile arma di seduzione.…
Leggi