Pixie, boyish o boule, capelli corti da amare

Hai mai desiderato dare un taglio deciso alla tua capigliatura? Beh, nessun momento è meglio di questo: nella stagione autunno-inverno 2015/2016, i tagli corti e netti si staccano dai cliché e dettano le tendenze per la moda dei capelli più che mai. Non sono solamente pratici e facili da gestire, ma i tagli corti scoprono il viso e il collo, sono molto adatti ai capelli fini poiché riescono a donare volume e rendono più giovanile il look di ogni donna. Per le donne che si avvicinano la prima volta ai tagli corti, prima di decidere di dare un taglio netto, bisogna essere molto decise e sapere lo stile che più si desidera: bon ton, pixie cut, boyish o boule.

Vediamo quindi le caratteristiche di ognuno di questi tagli, a che tipo di capelli sono più adatti e a quale forma del viso, i prodotti per prendersi cura dei capelli corti e quelli più adatti per metterli velocemente in piega.

taglio-corto-twiggy

Twiggy, un’icona di stile degli ani ’60 e il suo taglio pixie bon ton

 

Il pixie cut è adatto soprattutto alla donna minuta, con viso piccolo e ovale, che desidera un taglio deciso e cortissimo, pratico perché facile ma mettere in piega. Ispirato agli anni ’90 e al punk, il taglio pixie è femminile e ironico, spiritoso, moderno e giovanile. Sfoggiato e amato da molte star come Twiggy, Audery Hepburn, Halle Berry, Gwyneth Palthrow o Rihanna, il pixie cut prevede una scalatura decisa sulla nuca e una minore sul davanti, inquadrando e snellendo anche i visi più tondi per i quali i tagli corti non sono molto consigliati.

Il taglio corto bon ton è adatto alle donne con capelli lisci e fini: pettinato all’indietro o con una riga laterale precisa, il bon ton corto dona un look easy chic e ordinato, adatto alla donna elegante e giovanile. Il taglio corto bon ton è adatto anche alle spose: impreziosito da accessori gioiello o fiori, dona femminilità e ironia, una scelta non classica per  la donna che vuole osare anche nel suo giorno più importante.separatore-testo-capelli-e-desideri

Il taglio corto boyish è quello più deciso di tutti: non è adatto a tutte le forme del viso e nemmeno a tutte le donne. La paura di molte davanti alla sola possibilità di tagliare i capelli corti è quella di non apparire più femminili ma il nuovo boyish cut rappresenta proprio la nuova femminilità della donna moderna, indipendente e ribelle. Il taglio boyish prevede, per quelle più decise e coraggiose, anche la rasatura laterale o posteriore mentre la parte anteriore può essere lasciata più lunga, con un ciuffo da portare deciso come una cresta oppure corta, appunto come nei tagli maschili.

La forma del viso più adatta al taglio boyish è sicuramente quello ovale ma può essere osato anche da quelle con un forma del viso triangolare. Infine, questo tipi di taglio quasi maschile può essere reso più originale e alternativo colorando i capelli con sfumature decise come il biondo cenere o il rosso rame, entrambi colori che fanno tendenza in questa stagione.

capelli-corti-taglio-boule

Il taglio boule

 

Il taglio boule è adatto alle donne che desiderano un taglio corto e deciso ma che può essere portato in vari modi, cambiando il look tutte le volte ce si desidera. La parte frontale del taglio è leggermente più lunga di quella posteriore, come una lunga frangia. Il boule quindi può essere pettinato all’indietro per un look deciso e rock o con la  riga da un lato e capelli liscissimi per ottenere un look elegante e glam, adatto soprattutto la sera.

Spettinato e sbarazzino, questo particolare taglio è facile da portare e molto adatto come pettinatura quotidiana: basta usare una piccola quantità di cera modellante per realizzarlo. Inoltre, il taglio boule diventa un bob corto già dopo poche settimane, anche questo un taglio di tendenza nella stagione 2015 – 2016, acconciatura che può essere portata sia sui capelli lisci che mossi o ricci. Inoltre, il boule è un taglio corto che si adatta sia alle donne che hanno un viso ovale che tondo, riesce a snellire le forme e a inquadrare al meglio ogni viso.

Mira xx

Please follow and like us:

Commenta

ALTRI ARTICOLI... 

28 - Acconciature per Capodanno

Acconciatura per l’Ultimo dell’Anno?

Alcuni tutorial per aiutarti a realizzare la tua acconciatura per la festa di fine anno!…
Leggi
acconciature-facili-per-ufficio

Acconciature facili per l’ufficio

Avere i capelli in ordine durante le molte ore passate al lavoro coniugando praticità e…
Leggi
taylor-swift-long-bob-bianco-e-nero

Tendenze capelli per autunno inverno 2016: il Bob e il Wob fanno tendenza

Tagli corti, sciolti, naturali: sono le nuove proposte autunno-inverno 2016. Spesso, alla fine delle vacanze…
Leggi